La storia di Genova è legata da sempre alla marineria e al commercio. Città al centro dei commerci tra Europa, Africa e Oriente e storicamente è uno dei principali scali del Mediterraneo.
Il porto di Genova si è fortemente ampliato nel corso dei secoli, la maggiore espansione è avvenuta alla fine dell’800, periodo nel quale Genova divenne elemento propulsore dello sviluppo industriale del Nord Italia.
L’economia marittimo-portuale: un ventaglio di competenze tecniche, professionali, scientifiche e formative.
Genova è il 1° porto per importanza strategica nel nord ovest italiano, rappresenta anche il terminale sud del Corridoio Reno-Alpi e il punto di transito ideale della Via della Seta (dalla Cina all’Europa).
Il porto di Genova si estende per 22 km lungo la costa
La Liguria è la prima Regione in Italia per quota di imprese della cantieristica sul totale della manifattura
La Liguria è la prima Regione in Italia per quota di imprese della cantieristica sul totale della manifattura
Waterfront di Levante
Tra la Fiera di Genova e il Porto Antico si svilupperà il Waterfront Levante, progettato dall’architetto di Renzo Piano, un quartiere urbano costituito da spazi adibiti a residenza temporanea e ospitalità alberghiera, costruito intorno a un canale navigabile centrale.
Un altro punto del progetto è la riqualificazione delle aree non più destinate a funzioni fieristiche permanenti, che diventeranno luogo di attività multifunzionali, spazi di coworking indoor e outdoor, per fornire servizi a visitatori e turisti.
Iniziative chiave della Blue Economy di Genova sono il Salone Internazionale della Nautica, il più grande evento di settore del Mediterraneo, la Genoa Shipping Week e il Blue Economy Summit, che attraggono ogni anno esponenti della business community, appassionati ed esperti del settore.
Il Blue District è uno sguardo privilegiato sulla blue economy dell’Italia e dell’Europa.
Uno spazio fisico in cui conciliare il rapporto porto-città, sviluppo del territorio, innovazione e creazione di impresa.