Attivo da oggi il concorso creativo che offre la possibilità a fotografi, illustratori, grafici, artisti ma anche comuni cittadini o gruppi informali di interpretare creativamente il tema della pesca e dell’acquacoltura evidenziandone le criticità e potenzialità in ottica di sostenibilità, economia circolare ed innovazione.
Previste tre categorie di concorso:
- Fotografia
- Illustrazione
- Immagini realizzate con intelligenza artificiale
Una commissione di valutazione individuerà tre vincitori a cui assegnare un premio del valore di € 1.500.
La partecipazione è gratuita e la candidatura deve pervenire entro il 22 febbraio!
Scarica la domanda di partecipazione
Per informazioni bluedistrict@job-centre-srl.it tel 010.6480514
L’attività della pesca e dell’acquacoltura sono tra le più tradizionali della Blue Economy ma nel corso degli ultimi decenni sono state protagoniste di diverse innovazioni, sempre più attente alla conservazione dell’ambiente marino. La necessità, infatti, è trovare un nuovo punto di equilibrio che aiuti a superare le criticità legate ai cambiamenti climatici, alla pesca troppo intensiva e invasiva, alla non commercializzazione delle specie meno conosciute, alle cosiddette “reti fantasma”, che abbandonate sui fondali continuano ad uccidere e degradare. Questo può essere fatto valorizzando ed evolvendo le competenze dei pescatori, creando nuove figure specializzate, innovando negli strumenti e nelle modalità, sostenendo nuove forme ecosostenibili di acquacultura.
Per questo lo scopo di questo concorso creativo è di evidenziare il tema della pesca dell’acquacultura marine evidenziandone le criticità e potenzialità in ottica di sostenibilità, economia circolare ed innovazione. Nello specifico si richiede di produrre opere fortemente comunicative, in grado di mettere in risalto nell’ambito della pesca e dell’acquacoltura:
– gli aspetti, le misure e le attività legate alla sostenibilità ambientale (come, ad esempio, la raccolta dei rifiuti da parte dei pescatori o riutilizzo degli scarti per farne nuovi materiali e prodotti)
– le innovazioni sia in ambito di attività di lavorazione e trasformazione del pescato, sia di nuove attività come ittiturismo e pescaturismo, oltre alla creazione e promozione di “filiere a miglio zero”.
Il percorso nel quale PESCA ED ACQUACOLTURA – Immagini ed immaginario sulla sostenibilità e l’innovazione si inserisce è stato ideato e realizzato a partire dall’impulso e con la collaborazione di Coldiretti Impresa Pesca Liguria. Il concorso rientra nell’ambito di Blue Vision, impianto narrativo ed esperienziale del progetto “Verso The Ocean Race. Innovazione, Sostenibilità e Impresa” realizzato con il sostegno di Fondazione Carige.