OCEANHIS

Progetto:

La barca a vela: un vero laboratorio per la sostenibilità. Sport e monitoraggio dello stato di salute del mare. Adottare un miglio marino in NFT, modello scalabile a supporto dell’economia sostenibile.

La soluzione è una BLUEBOX. IoT System Integrator autonomo per il rilevamento, l’elaborazione e la condivisione di dati ambientali oceanografici rilevativi da acquisitori fissi e in movimento.

La Blue Box è un laboratorio grande come un baule che fornisce i dati marini georeferenziati consegnando alla community lo stato di salute dell’ambiente marino. All’Innovation Village prenderà avvio anche l’operazione “Adotta un miglio”: chiunque potrà diventare attore per l’attività di tutela dei nostri mari attraverso l’adozione vera e propria di un miglio marino georeferenziato.

La start-up è nata nel luglio 2020, in collaborazione con l’incubatore I3P del Politecnico di Torino, dall’esigenza di avere dati marini e oceanici georeferenziati, integrati e fruibili attraverso database standardizzati in Cloud, con caratteristiche di interoperabilità, vocabolari comuni, standard di best practices e qualità conforme agli standard ISO di settore.

PRESENTAZIONE PITCH

VIDEO