L’evento in breve:
Nell’ambito del progetto Erasmus Plus “Innovation Alliance Circular Design (CiD)- Circular design for bio-based innovation towards climate-neutral cities”, il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova organizza una conferenza dal titolo: “Towards climate neutral cities: Energy TexTi(l)e”. I relatori e le relatrici affronteranno il tema sempre più importante dell’Economia Circolare e dell’ecosistema tessile nella dimensione architettonica.
Nel 2023, infatti, il rapporto programmatico “European Transition pathway for the textiles ecosystem” prevede la necessità di lavorare su più fronti – dall’ecodesign alla riduzione dell’impronta di carbonio, dall’adozione di metodi scientifici di misurazione dell’impatto ambientale a una migliore integrazione tra sistemi produttivi e capitale naturale/biodiversità – per incidere sia sui sistemi di produzione-distribuzione sia sull’opinione pubblica e sui consumatori. L’evento riunirà esperti, ricercatori e aziende dell’ecosistema tessile per discutere di questa sfida come attività di sensibilizzazione, che si rivolge alla comunità locale in uno spazio pubblico concepito per sostenere l’innovazione, la ricerca tecnologica e le nuove forme di business legate alla blue economy.
L’evento, aperto al pubblico, è inserito nella Settimana europea dell’energia sostenibile, come una delle iniziative in programma in occasione dei Sustainable Energy Days, una serie di eventi che si svolgono in tutto il mondo per promuovere l’energia pulita e l’efficienza energetica, promossi dalla Commissione europea. It will take place in English at the Genova Blue District (Via del Molo 65, Genoa, Porto Antico), from 16.30 to 18.30.